Gemellaggio Toirano-Pommiers: incontro tra le scolaresche

Il Comitato per i Gemelleggi del Comune di Toirano ha promosso Toirano Giardini Pommiers ragazze maggio 2012un’iniziativa volta a rafforzare i Gemellaggi che il Comune di Toirano ha stipulato con l’Amministrazione comunale di Pommiers (Francia) e la Missione di Yirol (Sud Sudan). Nella fattispecie vuole offrire l’opportunità agli studenti delle Scuole Primaria e Secondaria di 1° grado, di conoscere i loro coetanei del Comune francese, in ambito scolastico e ludico.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Il Comune di Toirano aderisce al progetto “Conosciamoci imparando” e ospiterà una delegazione di bambini francesi tra l’otto e l’undici maggio 2014, un gruppo di circa trenta bambini tra i sei e i dieci anni e un gruppo dagli undici ai tredici anni.

Il giorno 09 maggio, venerdì, i bambini della scuola primaria si ritroveranno presso la scuola G.Polla, mentre quelli della scuola secondaria di primo grado si ritroveranno in piazza Rosciano, insieme agli insegnanti, coadiuvati da interpreti, si presenteranno le attività scolastiche degli alunni toiranesi e si approfondirà il tema gemellaggio: la conoscenza, l’importanza educativa di un gemellaggio e le prospettive che esso crea; approfondimento sui gemellaggi che gli alunni italiani e quelli francesi hanno rispettivamente in Sud Sudan e in Togo, con testimonianze dirette; accoglienza degli alunni di Pommiers con una presentazione del territorio locale, creata dagli alunni di Toirano con testi e materiale audio-video; interazione tra bambini italiani e francesi con domande e risposte su loro curiosità.

Di seguito, tutti i bambini si ritroveranno in giardino per scoprire nuovi e antichi giochi della tradizione toiranese. Nel pomeriggio le attività ludiche continueranno al di fuori dell’orario scolastico e si svolgerà la visita alle Grotte e al Museo etnografico della Val Varatella. Nel corso della visita al Museo i bambini toiranesi contribuiranno a spiegare usi e costumi di Toirano.

Il giorno 10 maggio, sabato, si svolgeranno i laboratori di creatività organizzati dall’Associazione “Lo Schizzo”. I bambini italiani e francesi dipingeranno su tela per suggellare questo patto di amicizia, la tela sarà poi donata ai bambini di Pommiers in ricordo di questo evento. Un altro laboratorio sarà quello di ceramica nel corso del quale un insegnante aiuterà i bambini a realizzare delle formelle decorative che, una volta cotte e assemblate, costituiranno un pannello di rivestimento per il muretto dei “Giardini Pommiers” di via Pommiers a Toirano.

Nel pomeriggio si terrà un laboratorio di arti circensi diretto da Simone Peretti con il suo “Circo incerto”.