Maggio musicale a Varigotti: Giovani artisti in concerto

Come di consueto, il preludio alla programmazione musicale estiva del Accademia Musicale del Finale esternoComune di Finale Ligure è affidato all’Accademia Musicale del Finale, con la festosa rassegna “Maggio musicale a Varigotti. Giovani artisti in concerto”. Si tratta di otto appuntamenti scaglionati nell’arco di un mese (dal 7 maggio al 9 giugno), nei quali si esibiranno gli allievi delle varie classi strumentali e vocali dell’Accademia al termine di un anno di lavoro.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

I primi appuntamenti sono quelli di mercoledì 7 e venerdì 9 maggio con la classe di pianoforte del maestro Paola Arras. Seguiranno quelli della classe di chitarra dei maestri Paola Prencipe e Enrico Aicardi (venerdì 16 maggio), di batteria del maestro Marco Canavese e chitarra elettrica del maestro Fabio Frontero (martedì 20), di pianoforte del maestro Stefania Tigossi e violoncello del maestro Cecile Peyrot (mercoledì 21), di musica d’insieme pop-rock del maestro Fabio Tessiore e di basso elettrico del maestro Maurizio Dedoni (mercoledì 28); di flauto del maestro Salvatore Scarlata (venerdì 30), di violino dei maestri Massimiliano Patetta e Luca Soi (9 giugno).

Inoltre, per l’ottavo anno consecutivo, si ripropone nuovamente la collaborazione con il Lions di Finale Ligure-Pietra-Loano, nata con l’intento di mettere in luce le qualità artistiche dei giovani musicisti della provincia, organizzando periodicamente dei concerti. I Lions Club sostengono l’Accademia con l’acquisto di strumenti musicali che poi vengono dati in comodato d’uso agli allievi. Questo concerto è previsto per sabato 14 giugno e sarà l’unico della serie che si terrà presso l’Auditorium di Santa Caterina a Finalborgo; tutti gli altri, infatti, si terranno nella sala riunioni, capace di un centinaio di posti, dotata di pianoforte a coda e vicina alle aule dell’Accademia, del Centro Civico “Roberto Fontana” di Varigotti e avranno inizio alle ore 21. L’ingresso è libero.

MAGGIO MUSICALE A VARIGOTTI – “Giovani artisti in concerto – Saggi di fine Anno”. Salone Roberto Fontana – Accademia Musicale del Finale, Varigotti – Finale Ligure. Tutti i saggi iniziano alle ore 21

MAGGIO Mercoledì 7 allievi di Pianoforte del M° Paola Arras; Venerdì 9 allievi di Pianoforte del M° Paola Arras; Venerdì 16 allievi di Chitarra dei Mi Paola Prencipe e Enrico Aicardi; Martedì 20 allievi di Batteria del M° Marco Canavese e di Chitarra elettrica del M° Fabio Frontero; Mercoledì 21 allievi di Pianoforte del M° Stefania Tigossi e di Violoncello del M° Cecile Peyrot; Mercoledì 28 allievi di musica d’insieme pop/rock del M° Fabio Tessiore e di basso elettrico del M° Maurizio Dedoni; Venerdì 30 allievi di Flauto del M° Salvatore Scarlata

GIUGNO Venerdì 9 Giugno allievi di Violino dei M°i Massimiliano Patetta e Luca Soi; Sabato 14 Auditorium santa Caterina ore 21, in collaborazione con i Lions Club di Finale Pietra Loano, concerto a cura degli allievi dell’Accademia.