Elezioni Albenga: per i candidati Sindaco stasera confronto su acqua pubblica, legalità, uso del territorio e gestione rifiuti

Stasera, martedì 6 maggio, alle ore 20:45 presso l’Auditorium San Carlo si comunesvolgerà un confronto pubblico tra i sei candidati Sindaco del comune di Albenga: Giorgio Cangiano (Pd, Talea d’Albenga, Voce alla Gente più, Per Albenga), Ivano Corallo (MoVimento 5 Stelle Albenga), Pier Giorgio Giraldi (ViviAlbenga), Rosy Guarnieri (Lega Nord, Forza Italia, Scelgo Albenga, Giovane Albenga), Davide Milani (Alternativa per Albenga), Massimiliano Nucera (FacciAmo Albenga, Civica Ingauna, I Giovani della Città).

L’evento è organizzato e promosso da cinque associazioni: Comitato acqua pubblica, Salviamo il paesaggio, Campagna rifiuti zero, cittadinanzattiva e Libera.

Le cinque associazioni chiederanno, ai candidati presenti, di rispondere a cinque diversi quesiti che riguardano il tema della gestione del servizio idrico locale, della legalità, dell’uso del territorio e della gestione dei rifiuti.

Advertisements

L’incontro sarà moderato da Francesco Canobbio di “Albenga Corsara”.

Ecco, più in dettaglio e in linea di massima, le domande e le regole previste per il confronto che si svolgerà questa sera, martedì 6 maggio, alle ore 20:45 all’auditorium San Carlo. Domande:

1.Quale futuro per il servizio idrico? Quale gestione per la nostra acqua?

2.Quale educazione alla legalità? Quale uso dei beni nel nostro territorio confiscati alla mafia?

3.Siete disponibili ad avviare il “Censimento del cemento” e una futura pianificazione urbana indirizzata verso “Zero consumo del suolo”?

4.Ritiene importante un’azione unitaria fra amministrazione comunale e cittadini? Come intende procedere per una reale partecipazione dei cittadini?

5.Quali provvedimenti intende prendere per contrastare il peggioramento della raccolta differenziata (da 45% nel 2011 al 40% nel 2012), la pessima qualità delle frazioni raccolte e l’inciviltà dell’abbandono di rifiuti di ogni genere attorno ai cassonetti stradali?

Regolamento del dibattito: Ogni associazione, a turno, rivolgerà una domanda a ciascun candidato sindaco; I candidati sindaco, a turno, risponderanno alla domanda, senza interruzioni o commenti da parte degli altri candidati; L’ordine degli interventi sarà stabilito secondo sorteggio o ordine alfabetico; La risposta del candidato dovrà essere attinente all’oggetto del quesito posto; Il tempo a disposizione per ogni singola risposta sarà di tre minuti; Al termine della risposta l’associazione potrà richiedere chiarimenti o approfondimenti; Il pubblico dovrà comportarsi in modo civile ed educato; In caso di mancato rispetto delle sopraesposte regole il moderatore interromperà l’esposizione del candidato.