Alassio: Renato Grasso al quinto Memorial Marchiano

di Paolo Almanzi – Renato Grasso, famoso executive chef e Cinzia Mattioli delegata AIS Savona  e lo chef Renato Grassopluripremiato maestro di Cucina sarà il supervisore enogastronomico della grande serata di gala nell’ambito del prestigioso premio Memorial Bartolomeo Marchiano. Questa mattina intanto, nella sala ristorante dell’Istituto Alberghiero “Giancardi” di Alassio, le alunne del corso enogastronomico parteciperanno alla prova clou del prestigioso concorso “V Memorial Bartolomeo Marchiano”.

In palio il premio Sommellerie 2014, intitolato al grande gourmet di Laigueglia. Il riconoscimento dell’Associazione Italiana Sommelier, delegazione di Savona, andrà all’allieva che si sarà distinta per competenze, capacità professionali, eleganza e stile nel servizio. L’iniziativa, giunta alla sua terza edizione per l’anno del “Piatto in Rosa” del Marchiano, è sostenuta anche dall’associazione “Donne del Vino”: “Il premio- dice Cinzia Mattioli delegata AIS- si pone l’obiettivo di sostenere e valorizzare i giovani talenti e soprattutto l’azione didattico-pedagogica degli Istituti alberghieri nella promozione della cultura del vino”. Il riconoscimento A.I.S. verrà consegnato dalla stessa delegata provinciale Cinzia Mattioli venerdì sera, nell’ambito della cena di gala, alla presenza dell’assessore regionale all’istruzione e alla formazione, Pippo Rossetti. Renato Grasso sarà il grande protagonista dell’evento.

Dirigerà infatti le ragazze  del corso enogastronomico “Giancardi” in competizione per la medaglia che il presidente della repubblica Giorgio Napolitano ha voluto destinare alla migliore promessa tra le giovani chef dalla scuola alassina. L’appuntamento conclusivo della rassegna dedicata al grande ristoratore e gourmet laiguegliese ha avuto quali sostenitori e promotori il Lions Club Alassio Baia del Sole e l’associazione Donne del vino. Per l’occasione verranno proposti i Piatti Del Cuore In Rosa molto particolari con un abbinamento terra e mare, matrimonio tra la “cucina bianca” dell’alta Valle Arroscia e i sapori del Mar Ligure.

Advertisements

Il menu, preparato a quattro mani da Renato Grasso e dalla professoressa di cucina Sara Rizzoli, vedrà i team in gara misurarsi con una cucina fusion che dovrà miscelare  le ricette tipiche dell’Alta valle imperiese con quelle della tradizione della Riviera. I soci del Lions Alassio Baia del Sole, hanno messo quindi in sfida, per la versione master chef del V Memorial Marchiano, non un cuoco qualunque, ma la Stella d’Oro al merito professionale dei discepoli di Escoffier, nonché Grand cordon d’or de la cuisine française, Maestro di cucina, Mercurio d’oro nel 2002 e insignito dal presidente Scalfaro della medaglia d’argento per i suoi meriti di professionista della cucina. Come sottolinea Vincenzo Pastore, presidente del Lions: “La manifestazione e il nostro socio Angelo Marchiano  meritano questo “gigante” della cucina ligure, degno del grande Bartolomeo che il Memorial vuole onorare proprio per il suo impegno nella scoperta e nella valorizzazione dei giovani chef”.

La serata di venerdì si aprirà in musica, alle ore 19 e30, nella splendida cornice di Villa Fiske  dove le Donne del Vino e i sommelier della provincia di Savona coordinati dalla delegata Cinzia Mattioli  presenteranno agli ospiti il primo dei vini abbinati all’ aperitivo: Basura Riunda Metodo Classico (Azienda

Agricola Durin – Albenga (SV). Seguirà il Pigato Domé Doc Riviera Ligure di Ponente 2013 (Azienda Vis Amoris – Imperia) con l’antipasto e il primo piatto composti rispettivamente da Brandacujun all’oro giallo di Badalucco profumato all’aglio di Vessalico, Calamaro ripieno di carciofi spinosi d’Albenga  su bisque di gamberi e fave di soia, Ravioli caserecci di erbe spontanee al timo. Gli Involtini di branzino con asparagi violetti d’Albenga su salsa Dubarry speziata e riduzione di Rossese saranno abbinati al Rossese Doc Riviera Ligure di Ponente 2013 (Azienda Agricola Durin – Albenga (SV)ed infine la  Bavarese alla vaniglia del Madagascar con primizie di frutti di bosco della Valle d’Arroscia si sposerà con  il Moscato d’Asti – (Marenco Vini – Strevi (AL).

Il concorso gastronomico è organizzato dal Centro Studi della Scuola Alberghiera, in collaborazione con  Lions Club Alassio Baia Del Sole”, Fidapa, Zonta, Alassio Donna e Donne del Vino. Ha avuto anche il patrocinio della Regione Liguria e della Provincia di Savona, il contributo di CONAD, della Torrefazione La Genovese, del Frantoio Armato e sarà seguito da TG Events Television.