Albenga: le iniziative Ucai per le Giornate dell’arte

di Claudio Almanzi – Anche la sezione locale dell’UCAI (Unione Papa FrancescoCattolica Artisti Italiani) organizza in questi giorni una serie di iniziative in occasione della Giornata Nazionale dell’arte. Ieri una delegazione di Albenga ha accompagnato a Roma il presidente della sezione Ucai ingauna Giovanni Sardo, noto concertista, che si è esibito al violino nella Chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo nel grande concerto “La Via della Fede Oratorio Sacro in 16 episodi”, musiche di Sergio Scappini. Oltre a Sardo gli interpreti erano Sergio Scappini, Francesco Marcolini e Silvia Vallerani. Immagini di Sergio Bertinotti, con testi di Monsignor Giovanni Battista Gandolfo ex rettore del Seminario di Albenga.

Ad Albenga, nella sala esposizioni Ucai, in piazza dei leoni, sta intanto proseguendo, con grande successo di pubblico, la mostra “Fratelli e sorelle, buona lettura”. Undici pannelli riproducono il Pontefice Papa Francesco e i suoi autori preferiti, libri sparsi in lingua spagnola e italiana e altri oggetti e compongono una singolare e interessante proposta divulgativa e culturale.

L’iniziativa, pensata e organizzata dagli artisti della sezione Ucai di Albenga-Imperia, è stata allestita con la collaborazione della biblioteca diocesana, rinnovata dal vescovo, Monsignor Mario Oliveri, con l’unificazione delle biblioteche del capitolo della cattedrale, del seminario e dell’istituto superiore di scienze religiose, sotto la direzione di Monsignor Giovanni Battista Gandolfo.

Advertisements

“La mostra – dice monsignor Gandolfo- si sforza di dare ospitalità alla letteratura nella sfera dell’arte e in quella formativa: ancora una volta infatti vale la pena di notare il cocente rapporto fra la letteratura e la teologia, che insieme costituiscono un qualificato bagaglio artistico, ma pure una qualità di contemplazioni, di moti interiori, di intuizioni, che abbina lo stupore al mistero e lo spirito alla fede”.

A margine della mostra ci sono altri eventi, fra questi: martedì, alle ore 18 e 30, nel salone degli Arazzi del Museo diocesano si terrà un appuntamento da non perdere: l’incontro con Monsignor Dario Edoardo Viganò, direttore del CTV (Centro Televisivo Vaticano) e docente di comunicazione sociale e filmologia nelle pontificie università di Roma che interverrà sul tema: “Lettura, musica, cinema e TV: strumenti di evangelizzazione”.