“La ricerca dei finanziamenti europei per i progetti FSE”: convegno a Palazzo Doria

Martedì 6 maggio, a Loano, in Palazzo Doria, si svolgerà il convegno dal Loano Palazzo Doria Gtitolo “La ricerca dei finanziamenti europei per i progetti FSE” promosso dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Loano con il patrocinio della Provincia di Savona, Regione Liguria, Centro Studi e Ricerche sulle Autonomie Locali di Savona e organizzato dalla Cooperativa Sociale I.So.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto “Lavoriamo insieme per crescere” presentato dal Comune di Loano in quanto capofila dell’Ambito Territoriale sociale 20 composto anche dai Comuni di Borghetto Santo Spirito, Balestrino, Boissano, Toirano e finanziato tramite la Provincia di Savona dalla Regione Liguria che, nell’ambito del programma operativo ob. “competitività regionale ed occupazione” FSE 2007 – 2013 asse III inclusione sociale, ha assegnato al progetto euro 578.528,87.

La rete “Lavoriamo Insieme per crescere” vede accanto ai Comuni anche partner privati, individuati dall’ambito fra i soggetti del terzo settore che operano nel mondo dell’inclusione sociale su questi territori e precisamente Centro Servizi di Confcooperative Savona, Caritas Diocesana Albenga Imperia, Stella Soc. Coop. Socilae Onlus, Arcadia Coperativa sociale di Solidarietà, Cooperativa Sociale CO.GE.S, Cooperativa Sociale I.So, TAILAMP Coop. Sociale Onlus.

“Il progetto finanziato con contributi europei FSE – dice il Sindaco di Loano Luigi Pignocca – rappresenta per il nostro territorio una grande opportunità. È stata creata una rete tra soggetti pubblici e privati, che operano insieme con l’obiettivo di ridurre i tassi di disoccupazione, in particolare di lunga durata e delle fasce deboli, attraverso l’attivazione di una serie di azioni di professionalizzazione, progettate sulla base di esperienze positive realizzate in passato (es. corsi di formazione per baby sitter e governanti).

“Il convegno – spiega l’Assessore Luca Lettieri -si propone di promuovere il nostro progetto, le attività di formazione e avvio al lavoro in corso di realizzazione ma, nel contempo, vuole essere una occasione per avviare altri enti e operatori del sociale a similari percorsi europei.

Con l’aiuto di esperti del settore sarà illustrato come la progettazione europea sia un importante strumento di sviluppo locale e saranno fornite linee guida ottimali per predisporre progetti finanziabili in vista di futuri bandi europei e regionali.”

Il convegno prenderà il via alle 9.00 con il saluto del Sindaco Luigi Pignocca, dell’Assessore Luca Lettieri e dell’Assessore Regionale Lorena Rambaudi.

Seguiranno gli interventi della Dirigente della Provincia di Savona Anna Antolini sul tema “Il ruolo della provincia nei progetti Europei”, della Consulente Confcooperative Carla Stradolini sul “Progetto lavoriamo insieme per crescere”, dell’esperto in finanziamenti europei e Project Manager di Civica s.r.l. Mauro Vanni su “L’elaborazione dei Progetti Europei”. Inoltre, il Project Manager della coop soc. Diciannove Lorenzo Novaro approfondirà l’argomento “La progettazione europea come strumento di sviluppo locale” e la formatrice e consulente (Senior Empowerment individuale e organizzativo, modelli di codifica delle competenze) Teresa Albano spiegherà il “Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente”. Gli esperti saranno introdotti e moderati dalla Dott.ssa Barbara Visentini della Cooperativa I.So.