Pietra Ligure: giornate di impegno contro le ludopatie

di Paolo Almanzi – Una due giorni dedicata al sociale ed al volontariato: Ospiti ed organizzatori Slot is dead (1)è questo l’impegno realizzato nello scorso fine settimana dai volontari dell’Associazione ONLUS “Giovani per Pietra” guidata dalla presidente Elena Briozzo. A Pietra Ligure centinaia di studenti hanno assistito al teatro Comunale ad una manifestazione di grande spessore educativo e morale che aveva lo scopo di far riflettere i giovani su uno dei più gravi rischi della realtà d’oggi: le ludopatie.

La manifestazione “Slot is dead” è infatti stata utile a far conoscere a tanti studenti delle scuole di ogni ordine e grado alcune importanti tematiche sociali, economiche ed educative legate alla lotta contro la ludopatia ed il gioco d’azzardo. E’ stata anche l’occasione per ospitare ed incontrare personaggi illustri quali: Daniele Poto (autore di “Azzardopoli”), Giulia Destefanis (giornalista di Repubblica), operatori e psicologi dell’ASL 2 savonese. L’iniziativa nata dalla collaborazione con l’associazione “Libera” e il Comune di Pietra Ligure è stata anche l’occasione per far conoscere gli sforzi che i volontari dell’associazione Liguria Calcio Non Vedenti di Sanremo sta realizzando nell’ambito del volontariato.

La giornata di riflessione si è sviluppata in varie attività che si sono svolte in tre momenti: incontro con gli alunni, convegno che ha visto la presenza dei addetti del settore e la festa serale di chiusura. Nel corso della serata molto interesse ha suscitato la visione del video-documentario “I colori del suono” realizzato da Simona Della Croce. Ad animare la serata sono stati due complessi molto noti nel Ponente savonese “4 real” e “Brain Less”.

Advertisements

A Borgio Verezzi invece il giorno successivo i volontari dell’associazione “Giovani per Pietra” hanno organizzato una giornata di festa in onore dei giocatori della squadra dell’Associazione dei Calciatori non Vedenti di Sanremo che sono stati ospiti della società calcistica U.S.D. Borgio Verezzi.