Finale Ligure: ecco le iniziative per la celebrazione del 25 Aprile

Quest’anno a Finale, col patrocinio del Comune e con la collaborazione 25 Aprile 2014volontaria della Croce Bianca, dell’associazione Noi per Voi e della palestra Stile Libero, l’ANPI e l’Istituto Scolastico Comprensivo, daranno vita a una straordinaria celebrazione del 25 aprile.

Giovedì 24 aprile (ore 9-12). L’Istituto Comprensivo realizzerà una festa nella piazza Vittorio Emanuele con la partecipazione di centinaia di allievi e dei loro insegnanti: 70 alunne e alunni della sperimentazione musicale suoneranno, centinaia di alunne e alunni intoneranno canti e lanceranno palloncini con appesi pensieri sulla Costituzione e sulla Resistenza, altre alunne e altri alunni si alterneranno sul palco per comunicare le loro riflessioni e i loro sentimenti. Sul palco i discorsi ufficiali saranno tenuti dalla dirigente scolastica, dal sindaco e dalla presidente dell’ANPI finalese. Al termine della festa, una delegazione della scuola integrerà il corteo per la deposizione delle corone ai Monumenti ai caduti e alla Resistenza. Le vetrine di Finalborgo e di Finalmarina, grazie ai negozianti, saranno addobbate fino al 27 aprile con disegni degli allievi dell’Istituto Scolastico Comprensivo. Il disegno di un’allieva dell’Istituto Comprensivo (Istituto secondario 1° grado) compare sul manifesto istituzionale che annuncia le manifestazioni. Altri disegni e cartelloni, sempre dell’Istituto secondario 1° grado, saranno appesi nella piazza.

Venerdì 25 aprile (ore 9 – 18) l’ANPI finalese darà vita a una serie di manifestazioni in Finalborgo: camminata non competitiva in collaborazione con la palestra Stile Libero (iscrizioni alle ore 9); tavola rotonda con i candidati sindaci per illustrare il loro programma per Finale; musica nel Borgo; pranzo alle ore 13 (a cura dell’associazione Noi per Voi), da prenotare entro martedì 22 aprile telefonando al 3333954192 (Stefania); nel pomeriggio proiezione di DVD realizzati dagli allievi dell’Istituto Comprensivo; musica nel Borgo tavola rotonda sul ruolo dell’ANPI oggi; sottoscrizione a premi. Nel corso della manifestazione sarà possibile sottoscrivere per l’ANPI con offerte per le dispense del Corso di formazione sulla storia italiana tenuto nel 2013 e per gadget come cappellini e foulard.

Advertisements

Sabato 26 aprile ore 17.30 in Sala Gallesio presentazione di un libro sulla Resistenza locale.