Savona: istituito dalla Camera di Commercio il Premio Impresa Esportatrice 2014

L’internazionalizzazione: oggi elemento determinante per la crescita per le Savona Camera Commercio fpA1 00imprese e motore trainante dello sviluppo del territorio. Fattori che sono alla base dell’istituzione del Premio Impresa Esportatrice 2014, deliberata dalla Camera di Commercio di Savona con l’obiettivo di dare visibilità alle imprese savonesi che competono con successo sui mercati esteri, stimolando, con i loro casi di eccellenza, un effetto emulazione sull’intero sistema economico locale.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Il premio sarà attribuito – in occasione della Giornata dell’Economia, fissata per venerdì 6 giugno 2014 – alle imprese esportatrici che siano riuscite a compensare il calo della domanda interna proponendosi sui mercati esteri, migliorando il grado di internazionalizzazione del sistema economico savonese. Saranno attribuiti – come specifica l’apposito bando – fino ad un massimo di 15 diplomi o targhe di benemerenza, suddivisi in tre categorie: valore assoluto del fatturato realizzato sull’estero (anno 2013); incidenza percentuale delle esportazioni sul fatturato complessivo (media dell’ultimo triennio); incremento della percentuale di fatturato export sul fatturato totale (andamento nel triennio 2011-2013).

Possono partecipare al bando le imprese appartenenti ai diversi settori economici e aventi sede o unità locale in provincia di Savona, regolarmente iscritte al Registro delle Imprese. Sarà necessario compilare la proposta di candidatura utilizzando il modulo che è possibile trovare sul sito internet della Camera di Commercio www.sv.camcom.gov.it e che dovrà essere compilato unitamente al questionario allegato.

Proposta di candidatura e documentazione (in file formato PDF) dovranno essere presentati mediante posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo cciaa.savona@sv.legalmail.camcom.it entro e non oltre le ore 24 di venerdì 9 maggio 2014.

Alla domanda dovrà essere allegata fotocopia della carta d’identità o di altro documento di riconoscimento.

Le candidature saranno sottoposte ad una commissione nominata dalla giunta camerale e di cui faranno parte, tra gli altri, un membro della giunta camerale e il segretario generale dell’Ente.