Alassio: il cooking team di “Italian Food Riviera Class” pronto per l’EXPO 2015

Presentato al responsabile eventi dell’Expo, Piero Galli, il progetto del cooking team e dott. Galli expoCentro Studi Sul Turismo F. Maria Giancardi “Italian Food Riviera Class” pensato per promuovere la cucina ligure nella grande esposizione universale di Milano 2015.

Italian Food Riviera Class è un progetto formativo, svolto in partnership tra l’Istituto Alberghiero F. Maria Giancardi di Alassio e il consorzio alassino Macramè, finalizzato alla valorizzazione e alla promozione dei prodotti DOP e IGP liguri in occasione degli eventi che le aziende liguri organizzeranno durante la grande kermesse.

La collaborazione tra la scuola e i più prestigiosi ristoranti alassini è volta alla creazione di un team di giovani talenti che formeranno “La Classe” dell’Italian Riviera Food.

Advertisements

Gli chef e i maitre dei ristoranti appartenenti al consorzio Macramè, insieme ai tutor della Scuola, avranno il compito di trasmettere ai discenti le abilità e le conoscenze in grado di fornire le competenze professionali necessarie a garantire al gruppo di poter rappresentare la Liguria nei consessi nazionali ed internazionali.

In concreto, compito della “Classe” sarà presentare e cucinare le eccellenze dell’ Italian Riviera Food durante eventi, workshop, fiere, simposi e manifestazioni gastronomiche.

«Tra gli obiettivi, come sottolinea Franco Laureri responsabile del percorso formativo, oltre all’integrazione tra scuola e mondo del lavoro e tra scuola e società, il riconoscimento del merito scolastico in un’ottica di valorizzazione delle eccellenze umane e di quelle materiali ed immateriali del nostri territori.

Lo sviluppo del progetto sarà affidato al Centro Studi sul Turismo della Scuola, al quale spetterà il compito di elaborare un piano di marketing e comunicazione capace di capitalizzare oltre l’expo 2015 il brand Italian Riviera Food».