Loano partecipa alla Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo

Il Comune di Loano ha aderito alla Giornata mondiale della consapevolezza Loano Palazzo Doria Gdell’autismo, che ricorrerà il 2 aprile. In tutto il mondo verranno illuminati di blu i monumenti più celebri e a Loano si tingeranno di blu il palazzo del Comune e piazza Italia.

“Sancita dalle Nazioni Unite (ONU) nel 2007 – spiega il Sindaco di Loano Luigi Pignocca – la giornata si propone di far conoscere alle comunità locali la sindrome dell’autismo e di promuovere una riflessione collettiva sui percorsi di vita possibili oggi per le persone autistiche. Loano aderisce a questa campagna di sensibilizzazione illuminando di blu palazzo Doria e piazza Italia, sulla scia di diverse iniziative che saranno realizzate in tutta Italia e nel mondo.”

I disturbi dello spettro autistico sono di natura neurobiologica, caratterizzati da severe compromissioni nelle aree della comunicazione verbale e non verbale e dell’interazione sociale. In Italia ci sono circa mezzo milione di persone che ne sono affette.

Advertisements