Albenga: cresce l’interesse per la collettiva d’arte “Guatemala es Guatemala”

di Claudio Almanzi – Grande successo, fra gli appassionati d’arte del Guatemala artisticomprensorio albenganese ed i soci e sostenitori dell’associazione “Amici nell’arte”, sta riscuotendo la collettiva internazionale allestita ad Albenga in occasione del gemellaggio culturale ed artistico fra Italia e Guatemala. Il sodalizio guidato da Carmen Spigno ha infatti accolto degnamente la delegazione guatemalteca di artisti che sta prendendo parte alla mostra d’arte di livello internazionale allo spazio Cottalasso4You (via Cottalasso, 4). “Guatemala es Guatemala” è il titolo dell’evento che vede nove artisti guatemaltechi, cinque pittori, tre scultori ed una fotografa, esporre i propri lavori fino al 4 aprile.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Durante questo periodo di permanenza in Liguria gli artisti del Guatemala visiteranno il nostro territorio e lavoreranno insieme con gli artisti del Circolo “Amici nell’Arte”, al fine di conoscere la ricchezza del patrimonio archeologico e storico della “Città delle Torri” e dei territori limitrofi. “Ancora una volta – dice con soddisfazione Carmen Spigno- l’arte agisce da catalizzatore per promuovere uno scambio di civiltà ed esperienze. Il gruppo di artisti centroamericani ed italiani è riuscita a coinvolgere gli abitanti della Città ingauna, i giovani e le scuole in questo percorso culturale, grazie soprattutto ad una spettacolare performance di ceramica Raku che si è svolta all’aperto domenica in piazza San Domenico”.

Questa mattina si è svolta invece in Comune ad Albenga la cerimonia ufficiale di accoglienza degli artisti guatemaltechi nella Sala Consiliare. Erano presenti le autorità locali ed il Console del Guatemala presso la Santa Sede. La collettiva e l’ospitalità agli artisti del Guatemala è resa possibile grazie alla collaborazione degli Amici nell’Arte con il Comune di Albenga, la Provincia di Savona, la Regione Liguria, l’Ente Turismo Liguria, l’Ambasciata del Guatemala a Roma, l’Istituto Italiano di Cultura del Guatemala, la Fondazione Casa America di Genova, le scuole pubbliche e private del Comprensorio di Albenga, la Scuola d’Arte di Albenga, la Diocesi di Albenga- Imperia, la Palazzo Oddo srl, l’Associazione Fieui di Caruggi, l’Associazione “ Tra le Torri”, l’Associazione “Vecchia Albenga”, il Fiat 500 Club di Garlenda, il Museo dell’Olio della Famiglia Sommariva e “La Strada del vino e dell’Olio”.

Questi gli artisti che espongono nella collettiva internazionale: Josè Roberto Barahona, Enrique Cay, Brenda Estrada, Diana Fernández, Leslie Nanne Lippmann (autrice anche del logo che promuove lo scambio culturale Italia- Guatemala), David Ordoñez, Amalia Padilla-Gregg, Fiorella Perini, Lucia Rohrman, Balàzs Berzsenyi, Riccardo Carrara, Pietrina Cau, Sandra Cavalleri, Anna Corti, Giuseppe De Carlo, Maria Pia Demicheli, Michele Dieli, Marilisa Giordano, Caterina Massa, Constantin Neacsu, Carmen Spigno, Magda Tardon, Luisa Tinazzi ed Antonietta Zamponi. La mostra (curatori Carmen Spigno e Pasquale Meli) resterà aperta fino al 4 aprile dalle 15 e 30 alle 19 e 30. Da segnalare anche il bel catalogo realizzato da Pascal McLee.