Liguria: corso di rianimazione e primo soccorso in montagna

Via, alla metà di aprile, un corso di rianimazione e primo soccorso in camice bianco stetoscopio xG00montagna, nel rifugio del Parco dell’Antola. Da un anno, il rifugio montano è dotato di un defibrillatore per la rianimazione e il primo soccorso. Una iniziativa realizzata in collaborazione con l’Istituto cardiovascolare di Camogli e a Echoes Communications–Heartisine Italia.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Organizzato dal Centro di Formazione “New Life” di Rapallo (GE), con la collaborazione del Comitato C.R.I. di Vignole Borbera (AL), dell’Ente Parco Antola, della Sezione Ligure del C.A.I. e del Gruppo Escursionistico Busallese, con il patrocinio della Regione Liguria e il supporto dell’Istituto Cardiovascolare Camogli.

La due-giorni, sabato 12 e domenica 13 aprile, è finalizzata ad acquisire le conoscenze di base su come agire in situazioni di emergenza nell’ambiente montano, per soccorrere un infortunato e tentare di salvare una vita anche mettendo in atto semplici manovre di rianimazione cardio-polmonare (Basic Life Support) e con l’impiego di un defibrillatore – D.A.E. (Defibrillatore Automatico Esterno).

Il corso sarà aperto dal vicepresidente e assessore alla salute della Regione Liguria Claudio Montaldo e Antonio Crosa, patron dell’istituto Cardiovascolare di Camogli e i partcipenti riceveranno la certificazione finale Italian Resuscitation Council. Il corso è rivolto a tutti coloro che frequentano l’ambiente appenninico e in particolare ad istruttori ed accompagnatori, forze dell’ordine, guide naturalistiche, lavoratori e sportivi in quota (runners, MTB, NW, ecc.) ma anche a tutti gli escursionisti che possono trovarsi a dover fronteggiare un emergenza sanitaria.