Savona, Reti d’impresa: 2,8 milioni dalla Regione Liguria

2,8 milioni di euro per le imprese che vogliano unirsi in reti e distretti Savona Camera Commercio fpA1 00imprenditoriali: le risorse sono messe a disposizione dalla Regione Liguria attraverso due bandi che saranno presentati martedì 25 marzo, alle 10, nella sede della Camera di Commercio di Savona (via Quarda Superiore, 16), in collaborazione con Unioncamere Liguria.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Il primo bando, “Creazione di reti e aggregazioni di impresa” rientra nella linea del Por Liguria 2007-2013 e mette a disposizione un milione di euro per le Mpmi della Liguria: «Con questo bando – spiega l’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Renzo Guccinelli – vogliamo sostenere la competitività del sistema economico ligure, incentivando lo sviluppo delle aggregazioni stabili tra imprese che possono così mettere in rete le proprie capacità, competenze e risorse. Uno scambio di conoscenze che porterà così a una collaborazione produttiva e mirata a determinati obiettivi di crescita». In particolare, tra le iniziative ammesse per creare o consolidare reti imprenditoriali, l’accesso a economie di scala, la valorizzazione dei sistemi di gestione della qualità e attività di marketing che possano ampliare il mercato e i canali distributivi, anche attraverso la creazione di un marchio di rete. «Ma anche iniziative di internazionalizzazione per partecipare a missioni commerciali – aggiunge Paolo Odone, presidente di Unioncamere Liguria – e operazioni di miglioramento della responsabilità sociale d’impresa, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale. Il bando tiene conto anche del territorio: sono ammesse anche iniziative che valorizzino le tradizioni storico-culturali della regione, nel rispetto delle caratteristiche geografiche e sociali».

L’agevolazione, un contributo de minimis che non può superare il 50% del costo ammissibile e, in ogni caso, gli 80 mila euro, è rivolta alle Mpmi liguri che abbiano costituito (o debbano ancora costituire) un contratto di rete per un minimo di tre imprese. Possono accedere anche i consorzi, le cooperative e i gruppi consortili paritetici (anche in questi casi il minimo è di tre realtà imprenditoriali riunite). Le domande dovranno essere presentate dal 15 aprile al 9 maggio.

La Regione Liguria mette anche a disposizione altri 1,8 milioni di euro con il bando “Agevolazioni a favore di aggregazioni tra aziende appartenenti a distretti produttivi con attività complementari e integrate a filiera”. In questo caso le risorse andranno a incentivare lo sviluppo del settore della nautica: «Obiettivo di questa seconda iniziativa è rilanciare uno dei settori chiave per l’economia della Liguria – dice Odone – vi potranno accedere piccole e medie imprese aggregate sotto forma di consorzi, società consortili, contratti di rete, raggruppamenti temporanei e gruppi cooperativi paritetici, anche se ancora da costituire». Miglioramento delle infrastrutture, innovazioni ecosostenibili nella realizzazione di nuovi prodotti e potenziamento della manutenzione sono alcune delle iniziative ammesse al bando. Tra queste anche la creazione di nuovi sistemi informatici e iniziative di marketing per la promozione in Italia e all’estero e investimenti in ambito di efficienza energetica e utilizzo di fonti rinnovabili. «Saranno concesse agevolazioni per un massimo dell’80% del costo dell’investimento – spiega Guccinelli – le risorse non potranno comunque superare i 200 mila euro per ogni domanda accolta». Le domande per accedere al bando potranno essere presentate dal 25 marzo al 7 aprile.

Dopo il seminario illustrativo di Savona, a cui parteciperanno Walter Bertini, responsabile Comunicazione di Filse, e Maurizio Scajola, responsabile Animazione Unioncamere Liguria, seguirà l’incontro conclusivo a Imperia (giovedì 27 marzo, alle 10,30).