Tennistavolo: Toirano promosso in Serie C2

Si è conclusa la quartultima giornata dei campionati a squadre ed è già Armando Torregrossatempo di verdetti. Nel girone A della Serie D1 il Toirano “A” può festeggiare la promozione; il Baragallo Sanremo “Top” è la prima squadra retrocessa.

Lo scorso anno la società toiranese aveva una sola formazione in Serie D1; quest’anno ha potuto schierarne due e ha centrato l’obiettivo, storico per la sua breve storia: l’approdo nella massima categoria regionale.

Per il Toirano “A” è stata una cavalcata trionfale: dieci vittorie, delle quali tre per 6-0, sei per 5-1 e solamente una con il risultato di 4-2. Una squadra trascinata dai due nuovi “acquisti”, gli esperti Claudio Piana (14 vinte, 1 persa) e Armando Torregrossa (16 vinte, 2 perse), affiancati dal 16enne Andrea Bottaro (16 vinte, 4 perse) e da un’altro pongista di “vecchia data”, Stefano Rebecchi (7 vinte, 2 perse). A completare il team, le riserve Mirko Grillo (1 vittoria e 1 sconfitta) e Paolo Viglietti.

Advertisements

La certezza del salto di categoria è arrivata con il successo per 5-1 sul Savona. Due punti ciascuno sono stati realizzati da Andrea Bottaro (vittorioso in 4 set Edmond Arapi e Livio Santini) e da Armando Torregrossa (3-0 sia a Santini che a Marco Beccuti). Trionfo toiranese completato da Stefano Rebecchi, che ha regolato per 3-1 Beccuti, prima di cedere in 3 set ad Arapi.

Pareggio utile in chiave salvezza tra Spotornese e Don Bosco Varazze, che restano appaiate a quota 12 punti. Per i locali, un punto ciascuno per Andrea Pedemonte, Mauro Andreini e Paolo Moretti. Tra i salesiani, protagonista Daniele Tondolo, autore di una doppietta. Un punto lo ha realizzato Claudio Gotta; a secco Ettore Vernazza, al suo esordio stagionale.

Solitario in seconda posizione rimane il Toirano “B”, nonostante la sconfitta interna per 4 a 2 con l’Arma di Taggia. Alessandro Caslini e Michele Marino hanno ottenuto un successo a testa; niente da fare per Andrea Marino contro entrambi gli avversari.

La classifica dopo 11 giornate: ASD Toirano “A” 20; ASD Toirano “B” 13; T.T. Don Bosco Varazze, Polisportiva Spotornese 12; Tennistavolo Savona 11; Arma di Taggia, T.T. Regina Sanremo 9; C.S. Baragallo Sanremo Top 2.

Il girone B della Serie D2 è pronto a vivere lo sprint finale. Il Don Bosco Varazze continua a vincere e mantiene la vetta. In trasferta, opposta al Savona “B”, la capolista ha avuto la meglio per 5 a 1. Per i vincitori, due successi ciascuno per Matteo Fazio e Ambrogio Delfino; uno per Fabrizio Lattaro. Il punto dei locali porta la firma di Maurizio Nazari, che era affiancato da Daniele Aimo e Paolo Selis.

Il Toirano “B”, fermo per riposo, è stato raggiunto dal Toirano “A” al secondo posto. Quest’ultimo ha regolato il Savona “A” con un secco 6-0, frutto delle doppiette di Daniele Bottaro, Vittorio Carchero e Daniele Roncallo. I savonesi hanno schierato Antonino Costa, Gianni Visca, Giorgio Costa e Silvia Chiappori.

Quarta vittoria stagionale per il Savona “C”, che ha prevalso per 6-0 sul Toirano “C”. Aldo Mallamaci, Giulio Ghezzi e Federico Carretta hanno concesso solamente 3 set alla formazione ospite, composta da Stefano Tavilla, Giacomo Bogliolo e Alessandro Decia.

La graduatoria dopo 11 turni: T.T. Don Bosco Varazze 17; ASD Toirano “B”, ASD Toirano “A” 15; Tennistavolo Savona “C” 9; Tennistavolo Savona “B” 8; ASD Toirano “C” 2; Tennistavolo Savona “A” 0

Nell’imminente fine settimana, sabato 22 e domenica 23 marzo, saranno impegnate 14 formazioni delle quattro società savonesi, tra Serie D1, D2, D3 e Serie C femminile.

* Nella foto: Armando Torregrossa, uno dei protagonisti della promozione del Toirano “A” in Serie C2.