Albenga- Presentato il piano di aggiornamento della Protezione Civile

DSC03310

di Mary Caridi – In comune ad Albenga nella Sala degli Stucchi, alla presenza delle autorità cittadine, delle Forze dell’ordine ed esponenti  politici,  la Dott.ssa Vallone ha presentato il piano di aggiornamento della protezione civile.  Si stucchitratta di di una stesura che va a implementare il piano vigente, già redatto nel 2006 dagli uffici comunali, sotto la super visione dell’allora consigliere comunale dell’amministrazione Tabbò, l’architetto Tullio Ghiglione, delegato alla protezione civile.

Il nuovo piano, presentato dalla Dott.ssa Vallone, contiene molteplici novità. La mappatura di tutti i locali interrati inseriti in un grafico che consentirebbe, in caso di un evento alluvionale,  di conoscere, quartiere per quartiere, casa per casa, le eventuali criticità.

Advertisements

Piano implementato da una simulazione di rischio sismico, evento che ogni 250 anni può interessare la nostra zona, e che consentirà di avere dei dati chiari su cosa potrebbe accadere in caso di un terremoto, dell’intensità di quello avvenuto a L’Aquila.

Dati contenuti in un Protocollo di protezione Civile che prevede una ulteriore novità. Grazie alle nuove tecnologie potrebbe essere possibile, con la collaborazione ???????????????????????????????dei cittadini ingauni, inserire in un database, tutti i numeri di cellulare dei cittadini, formando un archivio che, in caso di calamità, verrebbe utilizzato per inviare sms di allarme, direttamente sul cellulare di ogni cittadino. In questo caso, la comunicazione sarebbe capillare e personalizzata a seconda del tipo di evento e a seconda delle zone interessate.

DSC03314