Archeotrekking: escursioni archeologiche e paesaggistiche nel Finalese

Riprenderanno sabato 8 marzo gli appuntamenti con l’Archeotrekking, il Finale Ligure panoramica Foto Studio Merlo GEcalendario di escursioni archeologiche e paesaggistiche nel Finalese organizzate dal Museo Archeologico del Finale e dalla sezione Finalese dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, in collaborazione e con il supporto del Comune di Finale Ligure e della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Meta della prima escursione è la Pieve del Finale, chiesa battesimale paleocristiana del V secolo che costituisce il principale monumento religioso della zona.

Seguiranno nel mese di marzo altre due escursioni: l’Altopiano delle Mànie (domenica 16) e Varigotti e Capo Noli (domenica 30). Il programma degli itinerari successivi sarà reso noto di mese in mese.

L’escursione all’Altopiano delle Mànie si svilupperà tra le cavità naturali frequentate dalle più antiche specie umane che vissero nel Finale: sarà l’occasione per visitare l’Arma delle Manie e il Riparo di Pian del Ciliegio con le loro testimonianze del Paleolitico e del Neolitico.

La passeggiata del 30 marzo consentirà di scoprire uno dei punti più suggestivi del Finalese, Varigotti e Capo Noli, in uno spettacolare scenario sospeso tra i monti e il mare, e di visitare la chiesa medievale di San Lorenzo e la Torre delle Streghe.

Il progetto dell’Archeotrekking intende incrementare l’offerta culturale del Museo Archeologico del Finale e istituire la possibilità per i visitatori di percorrere e approfondire le proprie conoscenze dirette dei contesti territoriali dai quali provengono i reperti esposti nelle sale del museo.

Tariffe: adulti 8 €, bambini 4 € (sotto i 10 anni). Si raccomanda l’utilizzo d’attrezzatura da trekking. Per informazioni e prenotazione obbligatoria (entro 3 giorni prima dell’escursione) contattare il Museo Archeologico del Finale Tel. 019.690020 – info@museoarcheofinale.it. Luogo di ritrovo per tutte le escursioni: Museo Archeologico del Finale, Chiostri di Santa Caterina, Finale Ligure Borgo.

Sabato 8 marzo, ore 16 La Pieve del Finale. La chiesa battesimale paleocristiana del V secolo, divenuta nel Medioevo la Pieve del Finale, costituisce il principale monumento religioso della zona, messo in luce da scavi archeologici che ne hanno evidenziato le diverse fasi storiche.

Domenica 16 marzo, ore 9.30 Altopiano delle Mànie. L’itinerario si sviluppa tra le cavità naturali frequentate dalle più antiche specie umane che vissero nel Finale: un’occasione per visitare l’Arma delle Manie e il Riparo di Pian del Ciliegio con le loro testimonianze del Paleolitico e del Neolitico.

Domenica 30 marzo, ore 9.30 Varigotti e Capo Noli. Una passeggiata per scoprire uno dei punti più suggestivi del Finalese, Varigotti e Capo Noli, in uno spettacolare scenario sospeso tra i monti e il mare visitando la chiesa di San Lorenzo e la Torre delle Streghe.

* Foto © Studio merlo – Genova