Albenga, dieta mediterranea ed esperienze sensoriali: giornata formativa interamente dedicata al formaggio

Una gustosa occasione d’incontro, il prossimo martedì 4 marzo, presso la CeRSAA pan02sede di Albenga dell’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Savona, per la valorizzazione dei prodotti della dieta mediterranea. Una giornata formativa interamente dedicata al formaggio e alle analisi di valutazione sensoriale.

Il corso di formazione, rappresenta un momento di grande interesse, rivolto non solo ai professionisti del settore, ma anche per un pubblico più vasto, ai curiosi, agli appassionati di un alimento tra i più amati della buona tavola.

Dopo una prima parte introduttiva dedicata agli aspetti relativi alla sicurezza alimentare e alla normativa di riferimento, il corso svilupperà le tematiche proprie dell’analisi sensoriale, analizzando le tecniche di assaggio tramite i cinque sensi, vista, olfatto, gusto, udito e tatto. L’analisi sensoriale si discosta dal semplice assaggio di un alimento di buona qualità, ma va più in profondità, alla ricerca di un esame attento per misurare le nostre capacità e approfondire le caratteristiche dell’alimento.

Advertisements

Ad una parte teorica sulle tecniche di assaggio seguirà una parte pratica degustativa, di vera e propria analisi di differenti qualità di formaggio.

Gli argomenti saranno trattati da esperti del Polo tecnologico della CCIAA di Savona ad Albenga e dal Dr Enrico Surra, maestro assaggiatore dell’ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi).

Uno degli obiettivi del percorso formativo dell’Azienda Speciale, che ha già visto trattare i temi riguardanti il caffè, del pane e dell’olio, è valorizzare maggiormente i prodotti di qualità, ma soprattutto instillare nelle persone che frequentano i corsi una coscienza critica grazie all’acquisizione di nozioni empiriche, fornendo un utile strumento per imparare a valutare gli alimenti in modo completo.

Il corso si terrà presso la sala formazione del Polo Tecnologico delle Aziende Speciali ad Albenga, Regione Rollo 98, dalle ore 9.30 alle ore 18.30 di martedì 4 marzo 2014.