Anatocismo e usura bancaria: incontro a Savona con il Movimento Consumatori

Venerdì 28 febbraio alle ore 17,00 presso la Sala Rossa del Comune di euro generica 2 00Savona, il Movimento Consumatori (MC) terrà un iniziativa pubblica sull’anatocismo e l’usura bancaria. “Si tratta di una problematica che mette in evidenza come molti risparmiatori siano stati in questi anni schiacciati da comportamenti di molti Istituti di credito che nei fatti hanno sottratto illegalmente risorse”, spiega Roberto De Cia, presidente Movimento Consumatori Savona.

Per anatocismo (dal greco anà – di nuovo, e tokòs – interesse) si intende la capitalizzazione degli interessi su un capitale affinché essi siano a loro volta produttivi di altri interessi (in pratica è il calcolo degli interessi sugli interessi).

L’usura bancaria è un comportamento bancario illegale che applica interessi troppo alti rispetto a quelli di Legge. Casi di questo tipo sono più numerosi di quelli che si possa immaginare e in qualche caso hanno portato alla rovina di famiglie e imprese.

All’incontro parteciperanno due esperti: l’Avvocato Alessandra Gemelli, consulente del MC di Savona, e il dott. Angelo De Boni dirigente di SDL una società di revisione finanziaria che collabora con MC.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*