La Casetta dell’acqua pubblica piace ai loanesi

La Casetta dell’acqua pubblica piace ai loanesi. Nel primo mese sono stati Loano Acqua del Sindaco 3erogati oltre quindicimila litri di acqua con una media giornaliera di 516,73 litri. Il progetto, promosso dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Loano, ideato e realizzato da Roberto Ferrari titolare di GestOpark divisione ECO-Services di Albissola Marina, ha un duplice obiettivo: far risparmiare ai cittadini il costo dell’acqua e rispettare l’ambiente con una riduzione drastica dell’uso delle bottiglie di plastica e delle emissioni CO2 usate per il loro confezionamento, senza contare le emissioni di gas di scarico dei TIR che trasportano le confezioni.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Il piccolo edificio ecologico e tecnologico, installato nel piazzale accanto al plesso scolastico A. Ramella (ex Punto Eco), è collegato all’acquedotto e grazie ad un sistema di filtrazione l’acqua viene ulteriormente migliorata ed erogata al costo di 5 centesimi al litro. L’acqua del Sindaco, viene affinata tramite speciali filtri, che ne migliorano la qualità organolettica, refrigerata e volendo addizionata di anidride carbonica così da poter scegliere tra acqua liscia, lievemente frizzante o frizzante. La qualità dell’acqua viene inoltre garantita dalla periodica sostituzione di tutti i filtri e da una giornaliera manutenzione. Infine l’acqua viene periodicamente analizzata dall’ASL competente.

“La Casetta dell’acqua del Sindaco – dice l’Assessore Ino Tassara – si inserisce nell’ambito delle azioni promosse per la salvaguardia dell’ambiente. Riteniamo sia importante agire per ridurre, laddove possibile, l’utilizzo della plastica, e nello stesso tempo ottimizzare la raccolta differenziata sul territorio. Nell’ultimo anno abbiamo lavorato per realizzare un cambiamento radicale nel sistema di raccolta rifiuti che ci permetterà di avere un notevole incremento della raccolta differenziata sul nostro territorio, ed entro l’estate sarà pubblicato il bando della gara d’appalto”.