Il film della settimana in TV: “Undertow” di David Gordon Green

di Alfredo Sgarlato – (“Undertow” di David Gordon Green, UnderTLoc1mercoledì 12 ore 21,10 e sabato 15 ore 22,40 RAI4) – A volte i criteri della distribuzione dei film sono incomprensibili. Prendiamo “Undertow”, uno dei film più belli dello scorso decennio.

Non è mai uscito nelle sale, in tv arriva a dieci anni dall’uscita ed è disponibile in home video da non molto tempo. Eppure è un film veramente bello e non di difficile visione, non è d i quelli consigliabili solo a un pubblico di cinefili estremisti.

La storia ricorda molto quella del capolavoro sublime “La morte corre sul fiume” di Charles Laughton: due fratellini rimasti orfani si ritrovano in casa uno zio pregiudicato la cui presenza si farà sempre più ostile, fino alla lotta per sopravvivere. Simile anche l’ambientazione, il sud paludoso e incantato degli Stati Uniti.

Advertisements

È evidente anche l’influenza del primo, magnifico, Malick, che ha prodotto il film. Peccato che il regista Green poi non si sia ripetuto a questi livelli e in seguito abbia diretto mediocri commedie. È possibile che il motivo della riscoperta sia la presenza nel cast della vampiretta Kristen Stewart, peraltro in un piccolo ruolo. Se siete suoi fan allora andate a riscoprire anche “Adventureland” di Greg Mottola, colonna sonora degli Yo La Tengo.

* Il film della settimana in tvrubrica Corsara di Alfredo Sgarlato