Linea Ventimiglia-Genova, Albano: in Senato interrogazione urgente per completamento raddoppio ferroviario

È stata depositata al Senato l’interrogazione urgente della senatrice ligure Donatella Albano 01Donatella Albano (Pd) per chiedere che il Ministro dei Trasporti Maurizio Lupi metta tra le priorità del Governo il completamento del raddoppio ferroviario e conseguente spostamento a monte della linea Ventimiglia-Genova.

“Venerdì 17 gennaio la frana che ha fatto deragliare l’intercity Milano-Ventimiglia avrebbe potuto causare diverse vittime. Conosciamo la delicatissima situazione di dissesto idrogeologico che caratterizza la Liguria e da anni è in cantiere il raddoppio e lo spostamento a monte della linea ferroviaria, dobbiamo aspettare disastri come questo per capire che questa nuova infrastruttura è di vitale importanza?” chiede la Senatrice, che proprio in treno fa anche lei la pendolare tra Bordighera e Roma.

“Da anni va avanti il contenzioso tra l’impresa costruttrice, la spagnola Ferrovial, e RFI, confido nell’opera di mediazione del Ministero dei Trasporti e della Regione per arrivare presto a una soluzione che possa sbloccare i lavori e ultimare il tratto tra San Lorenzo e Andora”.

Il ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi è atteso in settimana, mercoledì prossimo, per un sopralluogo nel savonese e alla ferrovia interrotta dalla frana di Andora.