Comunali 2014, Zanelli: “a Pietra Ligure un tentativo delle vecchie forze consociative di mantenere il potere”

“È in atto a Pietra Ligure un tentativo delle vecchie forze consociative di urna voto mano scheda generica x00mantenere il potere, spartendo cariche e incarichi sulla base di logiche partitocratiche come da manuale della mala politica”. È quanto sostiene l’Unione di Popoli e Comunità per il Carmo Unito. “In diverse occasioni – dice il segretario Giovanni Zanelli – abbiamo provato a costruire un percorso di condivisione programmatica ed elettorale con tutte le forze progressiste e ci siamo sempre scontrati con chiusure preconcette e con logiche di spartizione partitocratica. L’ultima di queste chiusure, in ordine di tempo, è stata quella della sezione del Partito Democratico di Pietra Ligure”.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

“Negli incontri avuti con i loro rappresentanti non siamo mai riusciti neppure a parlare di programmi e progetti di buon governo della città perché sono sempre state prevalenti le dinamiche di spartizione delle poltrone. Ci è stato spiegato che nella lista civica di Valeriani ci saranno 5 candidati di centro sinistra: 4 con tessera pd (Amandola, Bianchi, Fontana, Luciano) e un indipendente, Florinda Scelsi, ex assistente sociale del comune. Nella lista Valeriani non c’è posto per uomini e idee delle nostra formazione perché non rientriamo nei numeri della spartizione partitocratica. Non importano i progetti e i programmi, conta l’equilibrio delle larghe intese. Il PD ha ritenuto ostativa per l’intesa anche la nostra richiesta di prevedere forme di partecipazione democratica della cittadinanza sia in fase pre-elettorale (redazione del programma) che in fase post-elettorale (valutazione dell’attuazione del programma). Evidentemente il Partito che si autodefinisce Democratico ha qualche problema con la democrazia”.

“L’Unione di popoli e Comunità per il Carmo Unito rifiuta questo gioco al ribasso, questo tentativo goffo e volgare di conservare un potere fine a sé stesso e oppone alla logica del dominio quella della partecipazione. Per questo lunedì 27 gennaio alle ore 17,30 è indetta a Pietra Ligure (ritrovo davanti alla stazione) un’assemblea straordinaria aperta a chiunque voglia opporsi fattivamente alle logiche di cui sopra. Discuteremo di programmi elettorali, di politica con la P maiuscola e di cose serie, come non si fa più tra sezioni, liste civiche e cartelli vari”, conclude Zanelli.