Ritorna a Savona la mostra-mercato Paesi e Sapori

Con l’anno nuovo ritorna a Savona Paesi e Sapori, mostra mercato che Paesi e Sapori Stand La Compagnia dei Saporisabato 25 e domenica 26 gennaio, dalle ore 10.00 alle 20.00, porterà in Corso Italia una selezione di produttori agroalimentari. «Paesi e Sapori – afferma Fabio Bongiorni, presidente dell’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori – è un’iniziativa culturale che vuole stimolare e mantenere viva nella popolazione il desiderio di approfondire la nostra grande tradizione alimentare e culinaria. L’obiettivo della manifestazione è quello di far conoscere l’identità delle regioni attraverso un entusiasmante viaggio nel gusto, contribuendo così in modo concreto a far crescere la cultura dei prodotti di qualità».

Provenienti da molte regioni italiane, i trenta espositori che partecipano alla manifestazione sono riusciti a sviluppare una propria nicchia di produzione artigianale che si identifica nella realtà territoriale d’appartenenza: dall’Umbria il Prosciutto di Norcia al pepe rosa, il Lardo Speziato e la Bresaola di cavallo; dal Piemonte il Testun alle vinacce di Nebbiolo, il Castelmagno e i vini del Monferrato; dall’Emilia-Romagna il Parmigiano Reggiano e l’aceto balsamico; dalla Toscana la Finocchiona, la Porchetta e la Soppressata; dalla Sardegna la Bottarga di muggine, la Pancetta e la Salsiccia secca al mirto; dall’Alto Adige lo Speck, la Carne Salada e i salumi affumicati. E poi frutta e verdura di stagione, formaggi della Valle Camonica, crema di marroni, taralli pugliesi lavorati a mano, pasta fresca, olive siciliane, liquirizia calabrese grezza, formaggi campani, pasticceria ligure e siciliana, olio extravergine di oliva, marmellate, erbe e spezie, mostarde, miele e prodotti dell’alveare, pesto e tanto altro ancora.

L’evento è ideato dall’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori, dedita dal 2004 alla valorizzazione dell’enogastronomia regionale italiana e alla promozione dei territori.

Advertisements