Albenga: a Palazzo Oddo la Prima Edizione della Biennale della Liguria 2014 (foto)

Sabato scorso è stata inaugurata la Prima Edizione della Biennale della Albenga Palazzo Oddo Biennale della Liguria 2014 3Liguria 2014, ospitata negli spazi di Palazzo Oddo, presso la Fondazione Oddi di Albenga. È stato registrato un ottimo afflusso di pubblico e appassionati, che hanno sfidato le condizioni meteo non favorevoli del week-end per essere comunque presenti all’evento.

All’inaugurazione hanno partecipato numerosi artisti provenienti da tutta Italia e dall’estero, giornalisti, galleristi e curatori invitati per l’occasione da Fondazione Oddi, Comune e Provincia di Albenga, Italia Arte, Museo MIIT e Galleria Folco, mentre durante la domenica successiva, il 19 Gennaio, hanno visitato la mostra numerosi turisti e collezionisti provenienti da tutta Italia.

L’esposizione è stata presentata nel corso di una interessante e partecipata conferenza stampa, con introduzioni della dottoressa Patrizia Valdiserra della Fondazione Oddi e del dottor Guido Folco, Editore e Direttore del mensile “Italia Arte” e Direttore del Museo MIIT di Torino.

Advertisements

Sono stati sottolineati alcuni temi fondamentali dell’attività di promozione e valorizzazione culturale e artistica perseguiti dalla Fondazione Oddi e da Italia Arte, Museo MIIT e Galleria Folco, tra cui l’importanza del ruolo degli artisti nella società contemporanea, la loro indispensabile presenza e attività nel tessuto culturale italiano e internazionale e il percorso museale proposto e promosso da “Italia Arte” e Museo MIIT agli autori seguiti dall’organizzazione curatoriale.

La Biennale della Liguria si pone come obiettivo, per le prossime edizioni, di mantenere costante l’alta qualità della presenza contemporanea e della sezione moderna del ‘900, con opere storiche e museali provenienti da collezioni pubbliche e private. La mostra si concluderà nella mattinata di domenica prossima, 26 Gennaio 2014.