Nuova legge elettorale? Melgrati (FI): “si preannuncia un’altra porcata, il porcellinum”

“Ancora una volta la proposta di legge elettorale prevede liste bloccate; Marco Melgrati fpA1sx MRenzi vuole scippare agli italiani la possibilità di scegliere il candidato”. Così commenta il Capogruppo di Forza Italia in Regione Liguria Marco Melgrati la nuova proposta di legge elettorale nazionale presentata dal Segretario del Pd Matteo Renzi.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

“L’Italicum, o meglio il Porcellinum, si preannuncia – continua il Capogruppo di Forza Italia – come l’ennesima porcata della partitocrazia romana. Ancora più grave il fatto che questa iniziativa sia stata attivata da un leader, quel Matteo Renzi, che si presenta come innovatore, nel Pd e non solo. Ed invece questa proposta pone ancora una volta le liste bloccate, ancorchè più corte, ed un premio di maggioranza del 18%, non dissimile da quello del Porcellum, o comunque importante come percentuale”.

“Questa legge- aggiunge l’esponente di F.I. – che ammicca a chi sorregge il Governo al Senato, con la ripartizione nazionale e non su circoscrizioni, con uno sbarramento non troppo alto, con le lista bloccate e non le preferenze, con una possibilità del doppio turno se non si supera il 35% dei voti per una coalizione non piace a me, e questo poco importa, ma non piace alla gente, e questo è importante”.

“Ai cittadini, ai quali è stato fatto credere, anche dal nuovo ‘guru’ del Pd, Matteo Renzi, che avrebbero finalmente scelto i candidati, la politica propone ancora una volta i nominati. Ecco di fronte a questa ennesima prendere in giro noi diciamo con forza basta”, conclude Marco Melgrati.

3 Commenti

  1. C’è poco da (tentare di) fare gli spiritosi con battutine (peraltro poco sagaci)… Il nuovo che avanz apuzza già di stantio, vuole un facsimile del porcellum con il premietto di maggioranza, vuole far fuori i piccoli partiti, vuole eliminare il Senato invece di ridurre il numero dei deputati ( abbattendo uno degli organi istituzionali del sistema costituzionale di pesi e contrappesi che ci tutelano), vuole potere assoluto, vuo,le un monocolore…prossimamebnt eche altro vorrà…eliminare anche il Parlamento?

I commenti sono bloccati.