Comunali 2014, Morelli (Movimento Andora Domani): serve legge con detrazioni fiscali per opere di messa in sicurezza del territorio

Nel corso dell’ultimo periodo diverse forze politiche hanno depositato alla Paolo MorellliCamera dei Deputati alcuni progetti di legge per prolungare le scadenze delle detrazioni fiscali per i cittadini che intendono realizzare interventi di ristrutturazione delle loro abitazioni. “Tutte queste proposte si inseriscono nella lotta che il Movimento Andora Domani ha portato avanti fin dalla sua costituzione, vale a dire semplificare e rendere certo per tutti il fatto che chi investe dei soldi per ristrutturarsi la casa pagherà meno tasse. Naturalmente ci rivolgiamo principalmente a tutti i parlamentari liguri” spiega Paolo Morelli, il candidato a Sindaco della lista.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

“I recenti copiosi eventi atmosferici, hanno nuovamente creato diverse situazioni calamitose, sia per cause direttamente imputabili all’azione umana, sia per cause dovuto al progressivo abbandono da parte dell’uomo dei terreni una volta coltivati e oggi inutilizzati e privi di manutenzione. Credo che sia arrivato il momento per svolgere un’azione di sostegno del Governo a tutte quelle opere di messa in sicurezza del territorio principalmente laddove frane smottamenti ed altre problematiche simile possono creare disagi e problemi alla pubblica incolumità”.

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Legge n.147 del 27 dicembre 2013, cosiddetta “Legge di stabilità”, vengono prorogate le detrazioni per le ristrutturazioni ed il risparmio energetico, in particolare l’eco bonus, le ristrutturazioni degli edifici, il bonus mobili e le spese per la messa in sicurezza antisismica. Gli interventi per la messa in sicurezza antisismica degli edifici (prime case o edifici industriali) che si trovano nelle zone sismiche 1 e 2 continueranno ad usufruire della detrazione del 65% fino al 31 dicembre 2014. In questo caso sono state escluse le zone sismiche 3 e 4 considerate territori con pericolosità bassa o molto bassa.

“La nostra proposta di legge – chiosa Morelli – è di inserire tra gli interventi che possono beneficiare delle detrazioni fiscali anche i territori considerati a zona sismica 3, visto che la nostra cittadina di Andora è considerata a rischio sismico 3S. Andora è anche una città dove il numero di residenti resta relativamente basso rispetto alle abitazioni esistenti e quindi vogliamo che la proposta di legge preveda l’allargamento di questo importante beneficio anche alle seconde case. Inoltre proponiamo che tutti gli interventi che hanno come obiettivo la messa in sicurezza del territorio godano di agevolazioni fiscali iniziando da subito e per i seguenti 3 anni. Questi interventi porterebbero lavoro alle nostre imprese e occuperebbero dei nostri concittadini che in questi periodi di crisi si trovano senza lavoro”.