Maltempo Liguria, bilancio nero: oltre 100 frane e 200 sfollati

Sono oltre 100 le frane che hanno colpito il territorio in questi ultimi due Renata Briano 01giorni dopo le emanazioni delle allerte da parte della Protezione civile regionale e oltre 200 le persone sfollate, anche in via precauzionale da Imperia alla Spezia. Una situazione in continua evoluzione che l’assessore regionale alla Protezione civile, Renata Briano, sta seguendo, dopo essere stata in contatto tutta la notte con la sala operativa della Protezione civile.

“Particolarmente critica – dice Briano – la situazione delle frane sulle strade imperiesi, a Pigna e nei Comuni limitrofi e anche nello spezzino a Pignone, Beverino e Vernazza, dove nel frattempo si sono verificati nuovi smottamenti. Stiamo comunque seguendo tutto il territorio ligure grazie anche all’impegno di 600 volontari”.

Per quanto riguarda la viabilità in provincia di Genova risulta interrotta la strada provinciale 225 in località Ferriere, nel Comune di Lumarzo e chiuso il ponte di Carasco in località Cormoga. In provincia di Imperia nel Comune di Sanremo è stata chiusa l’aurelia a titolo precauzionale, inoltre è interrotta l’aurelia bis nel Comune di Taggia in direzione della Francia, isolati i Comuni di Castelvittorio e Pigna, i centri abitati Canneto nel Comune di Prelà, di Bussana Vecchia nel Comune di Sanremo, di Cengio nel Comune di Pontedassio e numerose sono le frane sulle strade comunali e sulla viabilità minore. È stato ripristinato invece il collegamento per Montalto Ligure, in precedenza isolato. In provincia della Spezia è interrotta la strada comunale nel Comune di Levanto che si immette nella provinciale in località Sorlana e numerose le frane che hanno colpito il territorio.

Advertisements

In provincia di Savona si è verificata l’interruzione della SS1 Aurelia tra Andora e Laigueglia e tra Ceriale e Borghetto Santo Spirito, della strada provinciale 6 a monte dell’abitato di Villanova d’Albenga, della strada provinciale 13 tra Andora, Stellanello e Testico e l’interruzione della strada provinciale Allassio Testico. Per quanto riguarda la viabilità ferroviaria sempre interrotto da ieri il traffico verso la Francia a causa del deragliamento del treno Intercity 660 Milano –Ventimiglia tra Andora e Cervo. Disagi anche sulla linea Genova- La Spezia dove i treni registrano ritardi per forti infiltrazioni d’acqua nella galleria Biassa tra La Spezia e Riomaggiore.

Evacuate su tutto il territorio oltre 200 persone di cui 108 in Provincia di Imperia, 78 in provincia della Spezia, e 50 in provincia di Genova.