Loano: nella mensa scolastica ritornano i Menù Speciali

Dal 20 al 24 gennaio, tornano, a Loano, nella mensa scolastica i Menù pentole film storica 00Speciali, approvati dalla commissione mensa del Comune di Loano su proposta dell’attuale gestore del Servizio di Ristorazione Scolastica, la ditta CIR food. La rassegna dedicata all’educazione al gusto offrirà il Menù dei colori: Arancione dedicato alla zucca, alle carote e ai mandarini, Verde per assaporare il pesto, le verdure e i kiwi, Rosso per valorizzare il pomodoro e le mele, Bianco per gustare riso, parmigiano, stracchino, finocchi e pera ed infine Giallo per assaggiare il sapore speziato dello zafferano, le uova e la banana.

“I Menù Speciali – spiega l’Assessore alla Scuola, Luca Lettieri – hanno l’obiettivo di fornire al momento pasto anche spunti educativi. Attraverso una maggiore varietà di cibi i bambini si abituano a nuove e diversificate esperienze per superare la monotonia che spesso caratterizza la loro alimentazione. L’alimentazione a scuola è una occasione importante per educare ad una sana alimentazione, per socializzare e per rafforzare la propria autonomia”.

La scelta di arricchire il servizio mensa con menù speciali è stato approvato dalla Commissione Mensa, prevista dal vigente regolamento comunale sulla ristorazione scolastica, e dall’autorità Sanitaria Locale. Composta dai responsabili comunali, dai rappresentanti dei genitori eletti in seno al consiglio di Circolo e dalle insegnanti, la Commissione Mensa viene nominata ad inizio anno scolastico e ha il compito di controllare la preparazione e l’erogazione dei pasti nei luoghi del loro confezionamento e della loro somministrazione.

Advertisements

I prossimi Menù Speciali sono previsti: il 4 marzo il Menù di Carnevale, il 15 aprile il Menù di Pasqua, il 7 maggio il Menù di Primavera e il 12 giugno il Menù d’Estate. Nel servizio mensa, in accordo con la Direzione Didattica di Loano, vengono utilizzati piatti biodegradabili, molti alimenti biologici e a chilometro zero e il sistema di depurazione dell’acqua, che consente di non utilizzare le bottiglie di plastica.