Con il CAI Savona, ciaspolata alla ricerca di nuove grotte

Il Gruppo Grotte CAI Savona organizza per domenica 19 gennaio Grotta Speleologaun’attività sportiva e scientifica alla ricerca di nuove grotte nelle valli toiranesi. L’escursione in programma sarà anche un’occasione per conoscere il mondo della speleologia, attività sportiva e scientifica che si può praticare in totale sicurezza frequentando i corsi di speleologia organizzati due volte all’anno a Savona.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Passeggiando nella natura incontaminata, tra le rocce calcaree del Vallone dell’Acquaranda, si cercherà di individuare i “buchi soffianti”, piccole aperture che potrebbero celare l’ingresso a cavità inesplorate. Un fenomeno fisico, la “respirazione delle grotte”, viene sfruttato per svelare le grotte inesplorate (che probabilmente sono la maggior parte rispetto a quelle già note).

Questo fenomeno è una conseguenza della temperatura costante del sottosuolo, per la quale in certi periodi dell’anno le grotte soffiano od aspirano per ristabilire l’equilibrio barometrico: in inverno l’aria più calda e leggera presente in grotta sale e viene spinta fuori dall’ingresso più alto, in estate accade esattamente il contrario, ovvero l’aria interna, più fredda e pesante, scende e viene buttata fuori dall’ingresso più basso sostituita dall’aria esterna più calda.

Una volta individuata una nuova cavità, si eseguono una serie di attività che prevedono: esplorazione, rilievo topografico, servizio fotografico, ricerche bio-speleologiche, geologiche ed idrogeologiche, attività riservate esclusivamente agli speleologi esperti.

Il ritrovo è alle ore 9 nella nostra sede presso l’Asilo delle Piramidi in Corso Mazzini 25 a Savona. La quota di adesione è pari a Euro 10 per i non soci CAI e gratuita per i soci CAI. I partecipanti dovranno procurarsi un paio di ciaspole. In caso di assenza neve, l’escursione verrà effettuata ugualmente e, in tal caso, le ciaspole non saranno necessarie.

Per partecipare alla gita è necessario prenotarsi entro venerdì 17 gennaio. Per info e prenotazioni è possibile contattare il Gruppo Grotte CAI Savona c/o Asilo Nido Piramidi a Savona, tutti i venerdì dalle 21 alle 22.30, oppure attraverso il sito dell’associazione o telefonando al 346/0180176.