Vela: sarà Loano ad ospitare a luglio il campionato italiano ORC

di Claudio Almanzi – Una importante notizia è giunta ieri per il mondo Vela porto Loanovelico ligure: sarà Loano infatti ad ospitare a luglio il campionato italiano ORC. L’ Incontro svoltosi nella sede Unione Vela d’Altura ha dato buon esito. Erano presenti tutti i massimi vertici dell’ UVAI: il presidente Uvai Francesco Siculiana, il presidente Orc Bruno Finzi, il consigliere federale Fiv responsabile altomare Fabrizio Gagliardi, il segretario Uvai Francesco Sette, il responsabile grandi eventi dell’Orc Paolo Massarini e il responsabile tecnico Uvai Riccardo Provini.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Loano ospiterà il campionato italiano vela d’Altura, un appuntamento prestigioso che vedrà nelle acque loanesi il meglio della vela internazionale in quanto le imbarcazioni e gli equipaggi italiani sono da sempre fra i grandi protagonisti anche dei campionati europei e mondiali. L’evento, che avrà luogo dal 9 al 13 luglio, si svolgerà una settimana dopo il Campionato Europeo ORC 2014 che avrà luogo in Spagna a Valencia. L’appuntamento di Loano rappresenterà dunque anche una interessante e stimolante rivincita subito dopo i campionati continentali. “Questi due importanti eventi- hanno detto i dirigenti Uvai- rischiavano di svolgersi in contemporanea. Si è così reso necessario ritoccare le date opportunamente anche per venire incontro alle specifiche richieste di alcuni armatori italiani che vogliono poter partecipare ed essere protagonisti a tutte e due gli eventi”.

La manifestazione avrà anche il patrocinio della Regione e della Provincia. “Segnaliamo anche – ha precisato la Federvela in un suo comunicato- la grande disponibilità del Marina di Loano, che darà ormeggio gratuito a tutte le imbarcazioni partecipanti alla Giraglia iscritte al Campionato Assoluto, confermando la grande

ospitalità che contraddistingue il management della splendida location ligure”. Le prove valide per qualificarsi al campionato di Loano saranno le seguenti: Sett. Velica Internazionale (Alassio, 14/16 marzo), Trofeo Porti Imperiali (Fiumicino, 28/30 marzo), Trofeo dei Due Golfi (Lignano, 24/27 aprile), Trofeo Punta Stendardo (Gaeta, 01/03 maggio),Trofeo San Felice (Sottomarina, 03/04 maggio), Trofeo Riviera delle Palme (S. Benedetto del Tronto, 24/25 maggio), Gavitello d’Argento (Punta Ala, 06/08 giugno) e Trofeo Stecconi (Ancona, 14/15 giugno).