FIM – Fiera Internazionale della Musica: Jimi Hendrix inaugura la Fiera di Genova

Iniziano a trapelare le prime indiscrezioni sugli eventi e le esibizioni che si susseguiranno dal 16 al 18 Maggio al FIM – Fiera Internazionale della Musica che si terrà quest’anno alla Fiera di Genova. Non poteva esserci inizio più in grande stile di quello che tributerà la serata inaugurale della Fiera al chitarrista più celebre di tutti i tempi, Jimi Hendrix.

Venerdì 16 maggio si inizia con una Mostra dedicata a Jimi Hendrix realizzata tra fotografie e pezzi da collezione. Un Hendrix inedito, perennemente in bilico tra vita privata e immagine pubblica, immortalato con la sua fedele Fender Stratocaster e consacrato per sempre alla leggenda con il suo inno americano suonato sul palco di Woodstock ’69.

La mostra sarà solo uno degli eventi dedicati alla leggenda del rock: il maestro Franco Ori, ritrattista e disegnatore di celebri artisti, realizzerà sul palco del FIM una “live picture”, un quadro su tela raffigurante il volto di Hendrix. Il dipinto sarà venduto all’asta e il ricavato della vendita sarà destinato a finanziare il progetto “Find The Cure” per costruire un pozzo d’acqua in Africa.

Advertisements

Non mancheranno grandi chitarristi che renderanno omaggio a Jimi Hendrix, riproponendo le sue celebri “schitarrate”: hanno già confermato la loro presenza Tolo Marton, l’unico chitarrista europeo ad aver vinto il premio Hendrix in America, e insieme a lui Beppe Gambetta, Marco Zoccheddu, Mauro Culotta, Alberto Radius, Andrea Cervetto e tanti altri. A raccontare dettagli poco noti sulla sua vita arriverà da Los Angeles Eddie Kramer, amico di Hendrix, produttore e ingegnere del suono, che ha lavorato alla registrazione di tutti i suoi album, da Are You Experienced? al postumo The Cry of Love, passando per il celeberrimo Electric Ladyland.