Loano si prepara a festeggiare tre importanti ricorrenze cittadine

di Claudio Almanzi – “Ci stiamo preparando a festeggiare tre importanti ricorrenze che appartengono alla storia recente di Loano. Si tratta di anniversari che per la nostra città rappresentano qualcosa di importante sotto vari profili: scolastico, culturale e sociale e nei quali ci sentiamo tutti quanti un po’ coinvolti” a dichiararlo è Orazio Cacace, per 15 anni presidente del Gemellaggio Loano- Francheville, della Coges, cooperativa di gestione dei servizi di Loano e presidente del Consiglio d’Istituto dell’allora “Ragioneria” loanese. Cacace si riferisce al 15 esimo anniversario di fondazione del circolo culturale “Italo Calvino”, al gemellaggio fra le cittadine di Loano e Francheville ed al 25esimo anniversario dell’utilizzo educativo dell’ex Colonia “Città di Torino”, con la nascita del polo scolastico superiore loanese.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

“Venticinque anni or sono, grazie alla lungimiranza dell’allora preside della ragioneria Giancarlo Corino e del professor Lino Romanisio – dice Cacace, che è stato anche presidente del Consiglio d’Istituto della scuole per ragionieri loanese – la Provincia di Savona affittò l’ex colonia ‘Città di Torino’, portando a termine una importante operazione culturale e dando a Loano quello che divenne presto il primo e più moderno polo scolastico della provincia”. “Con quella soluzione – ricorda il professor Lino Romanisio – Ragioneria, che era in grande espansione e costretta, fino ad allora, a dislocare gli alunni in quattro differenti plessi scolastici, risolse i suoi problemi. Per qualche anno la provincia pagò l’affitto, poi ci fu la decisione dell’acquisto dell’immobile”.

L’altra ricorrenza, quella del XV anniversario della nascita del gemellaggio fra Loano e Francheville sarà ricordata con una serie di manifestazioni ed iniziative messe in cantiere dal Comitato per il Gemellaggio, che sta organizzando un corso di lingua francese a cui stanno partecipando quasi cento persone: “Abbiamo ritenuto – dice la nota albergatrice e presidente del Gemellaggio Mariuccia Condorelli– che fosse necessario far conoscer di più le iniziative del gemellaggio e cercare di avvicinare maggiormente i nostri concittadini alla cultura francese”. Infine l’anniversario del Circolo culturale e ricreativo “Italo Calvino”, che è diventato, già a distanza di pochi anni dalla sua nascita, uno dei centri di aggregazione culturale più importanti della provincia. “Speriamo – concludono Cacace e la Condorelli– che ci sia la sensibilità giusta, da parte di tutti, per riuscire a dare il migliore risalto a queste tre importanti ricorrenze legate ad altrettanti significative realtà della nostra storia cittadina”.