Vetrine d’artista: a Savona Omaggio a Luciano Limonta

Vetrine d’Artista a Savona: il ciclo di appuntamenti d’arte ideato dalla dott.ssa Luciano Limonta - Nella vecchia darsena acquerelloSilvia Bottaro e promosso dall’Associazione Culturale “R. Aiolfi” inizia nel 2014 con un Omaggio a Luciano Limonta presso la Cassa di Risparmio di Savona, in Corso Italia. L’inaugurazione sarà martedì 7 gennaio alle ore 10 e le opere saranno visibili sino al 4 febbraio.

«Il 20 maggio 2013 a Savona l’architetto Luciano Limonta ci ha lasciati dopo ottantotto anni di vita profondamente vissuta tra affetti familiari, studi, progetti e moltissime creazioni artistiche». Dopo gli studi al Politecnico di Torino e le numerose realizzazioni architettoniche civili e religiose (per esempio la chiesa nella Valle di Vado Ligure) lasciate in Liguria e non solo, la sua attitudine innata al disegno prese sempre più corpo toccando sia la scultura, anche quella monumentale, e in parallelo la pittura e, forse, è poco nota la sua vena di originale cartellonista.

«Artista conosciuto non solo in Italia, prese parte dal 1949 in avanti a numerose mostre personali e collettive», ricorda Silvia Bottaro: «Sentiva una grande sensibilità per l’arte sacra. Dai ritratti (sempre scolpiti a varie sculture monumentali) alla tecnica molto personale della “pittura ad acqua” dove risaltava il racconto poetico, grazie alle trasparenze ottenute con una soggettiva ricerca dell’uso dell’acquerello su carta, Limonta ha portato avanti il suo intenso, articolato e fuori dagli “ismi” imperanti lavoro di architetto, di pittore e di scultore».

«La sua pittura è ricca di “racconti” dedicati ai viaggi (dalle montagne di Arzachena in Sardegna alle cime dolomitiche, da Venezia a Varigotti e Finale Ligure), alla natura ripresa con nitore, musicalità ma, allo stesso tempo, pare di poter cogliere il suo messaggio intrinseco: conoscere, apprezzare la Natura intesa quale valore culturale per salvarla dall’offesa che sempre di più l’uomo contemporaneo inferte alla sua trama ed alla sua vita».

* Nella foto: Luciano Limonta, Nella vecchia darsena, acquerello su carta, cm. 56×37