Una domenica di musica e giochi al Teatro Defferrari di Noli

Tornano gli appuntamenti della domenica pomeriggio nello storico Teatro Defferrari di Noli. Questa volta la proposta è rivolta ai più piccoli e alle famiglie. Domenica 5 gennaio alle 16, a cura delle associazioni Mikrokosmos e Ilfilo Teatro, entrambe di Lecco, andrà in scena Nel mondo degli gnomi. Sul palco ci saranno due attori, Michela Giusto e Franco Piloni, e due musicisti, Cristina Monti (pianoforte) e Gian Marco Solarolo (oboe). Lo spettacolo prevede la lettura animata di tre fiabe: Lo gnomo della quercia, Il dono degli gnomi, I nani magici.

Tra una fiaba e l’altra saranno realizzati brevi giochi che, sempre utilizzando brani della letteratura per l’infanzia (da Piumini a Rodari), chiederanno ai bambini di dare prova di capacità di ascolto e comprensione dei testi. Ogni gioco, che darà un premio simbolico al vincitore, ha la durata di pochi minuti e prevede ora il riconoscimento di una parola particolare nel testo della fiaba, ora la scelta del giusto finale della trama, ora la discriminazione tra termini appropriati e non al contesto in cui si trovano.

Lo spettacolo è consigliato per i bambini dai 5 agli 11 anni. L’ingresso è libero. Alla fine è prevista una dolce merenda offerta dalla Filamonica “Amici dell’Arte” di Noli. Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con l’associazione Allegro con Moto di Savona.

Advertisements